Populismo penale

Linea rossa: tasso di incarcerazione negli Stati Uniti dal 1925 al 2014. Linea viola: maschi; linea verde: femmine.
Tasso di criminalità violenta per genere negli Stati Uniti, 1973-2003. Linea azzurra, maschi; linea viola, femmine.

L'espressione populismo penale designa la tendenza a riformare il diritto e la procedura penale in senso illiberale e antigarantista al fine di raccogliere il consenso dell'elettorato, senza riguardo all'idoneità e all'efficacia delle misure adottate nel ridurre il crimine e promuovere la giustizia[1][2].

  1. ^ Roberts et al. 2003, p. 5: "penal populism consists of the pursuit of a set of penal policies to win votes rather than to reduce crime rates or to promote justice" ("il populismo penale consiste nel perseguimento di un insieme di politiche penali per guadagnare voci anziché ridurre i tassi di criminalità o promuovere la giustizia").
  2. ^ Ferrajoli 2019, p. 79: "Da molti anni l’uso demagogico e congiunturale del diritto penale, diretto a riflettere e ad alimentare la paura quale fonte di consenso elettorale tramite politiche e misure illiberali tanto inefficaci alla prevenzione della criminalità quanto promotrici di un sistema penale disuguale e pesantemente lesivo dei diritti fondamentali – in breve il populismo penale – forma un tratto caratteristico delle nostre politiche securitarie".

Developed by StudentB